Servizi per la geologia, geoturismo e didattica ambientale

Didattica

Attività divulgativa ed educativa sui fenomeni naturali inerenti le geoscienze e sulla ricerca scientifica di base, rivolte a scuole, università, amministrazioni pubbliche e associazioni di promozione del territorio.

Organizzazione di iniziative di divulgazione scientifica, volte a rilanciare il ruolo educativo delle geoscienze nella scuola e nella società (realizzazione di mostre scientifiche e fotografiche, comunicazione attraverso blog e social media, revisione di articoli, redazione di pubblicazioni scientifiche, ecc.).

Sfoglia e scarica il catalogo delle proposte


Alcuni esempi di laboratori didattici…


Sulla nostra didattica ambientale

La qualità della nostra vita dipende considerevolmente dalla nostra interazione con la terra. Essa fornisce le risorse primarie per l’Uomo, a cominciare dall’acqua, i metalli, l’energia, l’aria stessa e la bellezza del paesaggio. È però anche un pianeta vivo, le cui manifestazioni comportano dei rischi naturali con cui l’Uomo deve imparare a convivere. Perciò è necessaria una nuova forma di rispetto nei confronti della Terra, che deve includere la cultura della conoscenza di come è fatta e come funziona: solo così saremo in grado di usufruire delle sue risorse in modo da non danneggiarla e salvaguardarci in modo consapevole dai rischi. Il rispetto per il pianeta è il nostro obiettivo per migliorare anche il ruolo dell’Uomo*.

La Geologia è compagna quotidiana del nostro vivere in Italia e nel mondo, ed è sempre più necessario portare all’attenzione della società civile, del mondo politico, dell’amministrazione pubblica, del mondo industriale, dell’informazione mediatica e, soprattutto, della scuola, l’importanza delle scienze della terra per un rapporto futuro più sano e consapevole con il nostro pianeta. La diffusione di argomenti inerenti le geoscienze infatti, con particolar attenzione alle problematiche del nostro paese (dissesto idrogeologico, terremoti e vulcanismo), è un’attività in grado di innescare comportamenti virtuosi nei confronti dei rischi naturali e nel rispetto del Pianeta Terra.

BorberAmbiente svolge da tempo attività divulgativa, educativa e informativa sui fenomeni naturali (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, cambiamenti climatici) e sulla ricerca scientifica di base, attraverso iniziative di didattic ambientale realizzate per le scuole e le università, le Amministrazioni locali, il Club Alpino Italiano e le associazioni di promozione del territorio, registrando un grande apprezzamento, partecipazione e coinvolgimento da parte degli utenti. Inoltre, allo scopo di una concreta valorizzazione del territorio, BorberAmbiente ha tra le proprie finalità la “scoperta” e l‘analisi della valenza educativa, culturale e, perché no, ricreativa connessa con il patrimonio geologico che, della Geologia, è l’aspetto “dolce”, legato come è alla fruizione e alla lettura di soggetti geologici e di paesaggi, dei quali il nostro Paese è straordinariamente ricco, e che sono substrato e argomento ideali pure per costruire percorsi geoturistici.

I bambini e ragazzi in età scolare rappresentano il futuro della nostra società ed è in particolare a loro che è rivolto il progetto educativo raccolto nelle pagine che seguono. I temi  individuati, in linea con l’attività educativa di ARPA Piemonte, rispondono ai campi di applicazione sperimentati da BorberAmbiente nella sua ormai lunga esperienza didattica e professionale: difesa del suolo e rischio idrogeologico, riqualificazione e monitoraggi ambientali, geoturismo e promozione del territorio.


[foto di copertina Adriano Giraudo]