A piedi nella sconosciuta Val Borbera, tra Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia, alla scoperta di storie medievali, feudali e partigiane. Un cammino tra villaggi e natura selvaggia in Appennino, incontrando i testimoni di una ostinata rinascita contadina, sociale e spirituale, sulle sponde del venerato Borbera.

Un’esperienza di turismo lento per rilanciare una terra spopolata e bellissima. Un grande anello tra Arquata Scrivia e il monte Antola, percorribile tutto l’anno solo con la guida cartacea o digitale del Cammino dei Ribelli. E’ possibile pernottare in tenda o in b&b e alberghi, sfruttando la tariffa speciale dedicata a chi presenta la credenziale del cammino.

ATTENZIONE: sono previsti alcuni attraversamenti del torrente Borbera, si consiglia di portarsi dei sandali o scarpe da acqua (nei periodi invernali o di piena restare sulla strada asfaltata senza scendere nel greto).


Partecipa al Weekend delle Ribelli con Destinazione Umana

Un weekend a piedi in Val Borbera, lungo il Cammino delle Ribelli: 45 km tra villaggi e boschi dell’Appennino ligure-piemontese. Lungo questa vacanza a piedi riscopriremo il significato della parola avventura: attraverseremo fitti boschi e prati immensi, percorreremo canyon e risaliremo torrenti. La valle, segnata dal passaggio del torrente da cui prende il nome, è stata segnalata da El Pais (uno dei più importanti giornali spagnoli) come una delle 15 destinazioni più belle per vivere la natura in Italia.

Qui avremo l’occasione di risvegliare la parte ribelle che si nasconde in ognuna di noi e che tornerà a essere una nostra valida alleata per sbloccare le situazioni in cui la quotidianità ci fa sentire incastrate. Noi lo chiamiamo Il Cammino delle Ribelli, perché sarà il tuo spazio, il tuo tempo, dove potrai recuperare la grinta assopita e goderti la pace regalata dalla semplicità della natura e le storie delle persone.

Scopri di più: https://destinazioneumana.it/viaggi/il-cammino-dei-ribelli/