Bollicine di letteratura
venerdì 7 agosto 2020 – ore 18:30 – Boscopiano (AL)
Nella splendida cornice di Boscopiano, la magia della lettura si fonde con quella del vino.
Venerdì 7 agosto, alle ore 18.30, Gianluigi Mignacco inaugurerà la rassegna “Bollicine di letteratura” con la presentazione del suo romanzo “Il commiato” edito da Puntoacapo Editrice. Giovanni Moro interverrà con un approfondimento sulla sua esperienza di valorizzazione culturale e ambientale del territorio.
La serata prevede la degustazione di due Spumanti Brut della DOC Colli Tortonesi “Terre di Libarna” al costo di 10 euro.Per partecipare Partecipazione senza prenotazione; per informazioni telefonare a Irene Zembo – numero +39 328.1229709.
Presentazione presso l’area attrezzata di Boscopiano, come arrivare.
Alba sulla Dorsale dei Monti Ebro e Chiappo
domenica 9 agosto 2020 – ore 5:00 – Capanne di Cosola (AL)
Un’escursione all’alba rappresenta l’occasione giusta per scoprire la natura nella maniera più autentica possibile. A quell’ora del giorno c’è un silenzio ovattato. Spesso si cammina sui monti con la Luna all’orizzonte che fa da fedele compagna, e si va incontro al Sole.
Il percorso ad anello, caratterizzato da splendide vedute panoramiche, percorre i bellissimi crinali della Zona di Protezione Speciale «Dorsale Monte Ebro e Monte Chiappo» a una altitudine compresa tra i 1500 e i 1700 metri, toccando le cime più alte e caratteristiche dell’Appennino alessandrino, al limite sud-orientale della Regione. L’itinerario, che parte da Capanne di Cosola, nella Terra delle Quattro Province, segue il crinale fino a raggiungere i Monti Ebro e Chiappo, camminando sulle aperte praterie sommitali lungo antichi percorsi seguiti già in epoca romana e medioevale (vie salarie). Notevole la vista sulla cerchia alpina e sul Mar Ligure.
Dettagli percorso
Luogo di partenza: località Capanne di Cosola, come arrivare.
Difficoltà: E = escursionistico
Tempo di percorrenza: 3 ÷ 4 h
Dislivello: +300 m
Lunghezza percorso: 12 km
Per partecipare
Prenotazione e pagamento quota entro venerdì 7 agosto: telefonare a Irene Zembo – numero +39 328.1229709.
Quota: 15 euro adulti – gratis bambini /ragazzi fino a 10 anni.
Colazione: 3 euro pressol’Albergo Capanne di Cosola.
LAMPADA FRONTALE O TORCIA OBBLIGATORIE.
Tramonto sulla cresta del Monte Antola
sabato 22 agosto 2020 – ore 17:30 – Capanne di Carrega (AL)
L’itinerario proposto è uno dei più frequentati e panoramici per salire sull’Antola, la “montagna dei genovesi”, una delle montagne più note dell’Appennino Ligure. Nelle belle giornate la cima dell’Antola è anche uno straordinario belvedere panoramico, con la visuale che può liberamente spaziare dalle Alpi Apuane, alla lontana Corsica, al Mar Ligure, alle Alpi Liguri, alle Marittime, alle Cozie con l’immancabile Monviso, alla Pianura Padana con il Gruppo del Monte Rosa e una parte delle Alpi Centrali, offrendo quindi la possibilità agli appassionati di fotografia di effettuare scatti suggestivi.
L’escursione, effettuata tra i colori e le luci del tramonto, renderà ancora più suggestivo il panorama.
Dettagli percorso
Luogo di partenza: Capanne di Carrega, come arrivare.
Difficoltà: E = escursionistico
Tempo di percorrenza: 5 ÷ 6 h
Dislivello: +200 m
Lunghezza percorso: 13 km
Per partecipare
Prenotazione e pagamento quota entro mercoledì 19 agosto: telefonare a Irene Zembo – numero +39 328.1229709.
Quota escursione: 15 euro adulti – gratis bambini/ragazzi fino a 10 anni.
Cena facoltativa in rifugio in base alle adesioni con menù fisso (12 euro / persona: primo, dolce e caffè; 15 euro / persona secondo con contorno, dolce e caffè).
LAMPADA FRONTALE O TORCIA OBBLIGATORIE.
A spasso tra le stelle con la Luna piena
Escursione lungo l’anello dei Monti Vallassa e Penola
con visita guidata al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte
sabato 29 agosto 2020 – ore 17:30
tra le Valli Curone e Staffora (AL – PV)
Escursione pomeridiana e notturna a cavallo tra i monti Vallassa e Penola, luoghi evocativi che formano lo spartiacque tra la Valle Staffora e la Val Curone. Data la conformazione geologica e la posizione geografica di questo percorso ad anello, sarà possibile attraversare ambienti svariati, dove diverse specie animali e vegetali hanno potuto stanziarsi. Quest’area è conosciuta ai più per le Grotte di San Ponzo (PV), meta di pellegrini e fedeli che per devozione al Santo fanno visita al sito ogni anno. In realtà sono svariate le peculiarità che rendono unica l’area compresa tra i Monti Vallassa e Penola. La storia geologica di questi colli ha fatto sì che ancora oggi, passeggiando per i boschi, si trovino fossili di origine marina, tra cui, ad esempio, denti di squalo. I nostri antenati, inoltre. scelsero il Guardamonte di Gremiasco come insediamento: in quella zona si alternano infatti resti datati tra il Neolitico e l’Età Romana.
Terminata l’escursione sarà possibile partecipare alla visita guidata notturna “A spasso tra le stelle” presso il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte (ore 22:30 – 23:30).
Dettagli percorso
Luogo di partenza: Agriturismo ”Cà del Monte”, come arrivare.
Difficoltà: E = escursionistico
Tempo di percorrenza: 5 h + 1 h di visita al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte.
Dislivello: +620 m
Lunghezza percorso: 9 km
Per partecipare
Prenotazione e pagamento quota entro mercoledì 26 agosto: telefonare a Irene Zembo – numero +39 328.1229709. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata con largo anticipo sulla data dell’escursione al fine di riservare i posti per la visita guidata notturna al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte.
Quota escursione: 15 euro /adulti – gratis bambini/ragazzi fino a 10 anni.
Quota visita guidata Planetario e Osservatorio Astronomico: 5 euro /persona (ingresso unico).
Numero massimo partecipanti: 15.
LAMPADA FRONTALE O TORCIA OBBLIGATORIE.